0   /   100
Filosofia Aziendale

SOSTENIBILITÀ

Scroll Down
Orso polare simbolico disegnato dall'artista Cosimo Miorelli, rappresentante della sostenibilità ambientale nell'industria del packaging. L'immagine fa parte del sito web di Basiliotti, un'azienda impegnata nella produzione di packaging sostenibile.

IL NOSTRO APPORTO PER LA REALIZZAZIONE DEI 17 OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DEFINITI DALL'ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE COME STRATEGIA "PER OTTENERE UN FUTURO MIGLIORE E PIÙ SOSTENIBILE PER TUTTI".

FILOSOFIA AZIENDALE

Sostenibilità ed eccellenza della manifattura sono due asset fondamentali per la nostra azienda. Adottiamo ormai da anni comportamenti virtuosi nei confronti dell’ambiente, improntando le nostre azioni su competenza, valori etici condivisi e divulgazione culturale di percorsi di sviluppo sostenibile.

Disegno delle Mante per Basiliotti: Illustrazione realizzata dall'artista Cosimo Miorelli per Basiliotti, un'azienda specializzata in packaging sostenibile. Le mante rappresentano l'impegno dell'azienda verso la conservazione dell'ambiente e la promozione della sostenibilità.

RIduci - RIusa - RIcicla

I 3 principi dell'economia circolare che fanno bene all'ambiente!

RI-duci

Ridurre gli sprechi attraverso il design rigenerativo.
Limitare l'utilizzo di materie prime vergini.
Creare meno rifiuti, trasformando gli stessi in risorse.

RI-usa

Produrre packaging riutilizzabile.
Impedire che le vecchie risorse entrino nel flusso dei rifiuti.
Promuovere una cultura del riutilizzo.

RI-cicla

Dare nuova vita agli oggetti rendendoli riutilizzabili.
Creare prodotti con materiali riciclati.
Utilizzare gli scarti di produzione per dare vita a nuovi articoli.

ENERGIA PULITA

GREEN
CARS

CERTIFICAZIONI

MATERIE PRIME SOSTENIBILI

CONTROLLO EMISSIONI CO2

IMPIANTI A CICLO CHIUSO

DESIGN SISTEMICO

PROGETTARE LA SOSTENIBILITÀ

I nostri obiettivi sono, da un lato, il favorire la riduzione del consumo di risorse quali materie prime vergini, acqua ed energia, aumentando nel contempo la qualità dei prodotti riciclati; dall’altro, il preservare la responsabilità sociale d’impresa in quanto fondamentale per la creazione di valori a lungo termine. In linea con il concetto di design sistemico - la capacità di progettare un prodotto pensando a tutto il suo ciclo, concependolo come parte di un sistema che interagisce con esso - la nostra sfida è di trasformare gli output, cioè gli scarti di un’attività in input, ovvero in risorse. Lo scopo è quello di riequilibrare il rapporto tra produzione, ambiente e società, attraverso la progettazione della sostenibilità produttiva, sociale e ambientale.

ECONOMIA CIRCOLARE

 Applicando a livello industriale il principio di metabolizzazione della natura - una realtà che non produce scarti - abbiamo realizzato il nostro processo produttivo con impianti che funzionano a ciclo chiuso. Siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni produttive ad impatto ambientale limitato attraverso: il controllo delle emissioni di CO2, lo smaltimento ed il riciclo dei rifiuti, l’approvvigionamento di materie prime, il risparmio energetico e l’eliminazione dei prodotti chimici dai processi produttivi al fine di proteggere la salute dei lavoratori e l’ambiente. Siamo riusciti a convertire il 95% dei nostri prodotti in plastiche sostenibili.

Dal 2009 sono state prodotte 2.082.000 Kw
con emissioni di CO2 evitate ad oggi per 10.600 tonnellate.

SOLUZIONI SOSTENIBILI

Vantiamo una vastissima offerta ecologica di articoli sostenibili in carta, tessuto e bioplastiche. Utilizziamo carte riciclate e riciclabili, certificate FSC e a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua. Abbiamo inoltre una grande scelta di tessuti in fibre ecologiche, biologiche, naturali e riciclate: come il cotone organico, quello rigenerato e tessuti innovativi come la fibra di bamboo. Produciamo bioplastiche compostabili, biodegradabili, da fonti rinnovabili come la canna da zucchero; oltre a selezionare accuratamente i sottoprodotti di produzione per offrire plastiche pre-consumo e post-consumo con caratteristiche simili al materiale vergine, ma favorendo la riduzione del consumo di risorse.

CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO

Su richiesta del cliente, siamo in grado di fornire prodotti con le seguenti certificazioni, garantendo la qualità e la conformità alle normative di settore.

MATERIALI SOSTENIBILI

Compostabile

Le plastiche compostabili sono un tipo di materiale plastico che può essere decomposto biologicamente attraverso l'azione di microrganismi come batteri e funghi presenti nell'ambiente. Sono realizzate con materiali di origine biologica, come amido di mais, patate o altri materiali ricavati da piante. Ai sensi UNI EN 13432 le nostre materie prime vantano assenza di odori e di plastificanti, presenza di filler minerali a basso impatto ambientale.

Polietilene pre e post consumo fino a 100% Riciclato GRS

Le plastiche riciclate pre-consumo certificate GRS sono sottoprodotti della produzione della plastica generati durante il processo di fabbricazione. Questi vengono raccolti e riciclati per creare nuovi prodotti. Le plastiche riciclate post-consumo, invece, sono i materiali derivati da rifiuti di plastica utilizzati e scartati dai consumatori. L'uso di pastiche riciclate pre-consumo e post-consumo aiuta a ridurre la dipendenza dalle materie prime vergini e a diminuire l'impatto ambientale derivante dalla produzione di plastica. Inoltre, il riciclo di plastica consente di dare nuova vita ai materiali già esistenti, riducendo la quantità di rifiuti plastici che finiscono nelle discariche o nell'ambiente. I nostri processi di riciclo rispettano tutti gli standard delle certificazioni GRS.

Green Pe

Polimero bio-based ricavato dalla lavorazione della canna da zucchero, quindi, da una materia prima rinnovabile. Rappresenta un'eccellente alternativa rigenerabile al polietilene fossile (PE). Questa plastica bio-based è riciclabile al 100%. Ogni kg di Green Pe prodotto consente un risparmio di - 3,09 kg di CO2 equivalente.

R-Pet

Con R-Pet (Recycled Pet), si intende un tessuto composto al 100% da bottiglie di plastica riciclate. La produzione di RPET consente di risparmiare energia e risorse.

PP-Woven

Le nostre woven bags sono prodotte per l'85% con plastiche riciclate. Il PP Woven appartiene alla famiglia dei tessuti non tessuti ed è realizzato con fibre di polipropilene termoplastico (PP). Forte resistenza e qualità, rendono questo materiale particolarmente adatto all'impiego in una moltitudine di settori tecnici. 

Fibra di Bamboo

Il filato di bambù, detto anche seta vegetale, è composto dalla fibra legnosa della pianta e appartiene alla famiglia delle viscose. Molto utilizzata dai brand di moda, la fibra di bamboo è morbida e piacevole al tatto, è anti-batterica e protegge dai raggi ultra-violetti. E' fatta di solo bambù che nasce e cresce in remote aree montuose o in terreni aridi non adatti alla crescita di altre colture. Quando si raccoglie, viene adottato il taglio intermedio che fa crescere la foresta in modo sostenibile. Il filato di bamboo è un tessuto biodegradabile e la sua decomposizione non provoca inquinamento ambientale.

Cotone Organico GOTS

Nel cotone organico non viene applicato alcun tipo di trattamento chimico, tanto nella coltivazione effettuata senza l'utilizzo di pesticidi, quanto nelle successive fasi di lavorazione, riducendo il potenziale impatto negativo sull’ambiente e tutelando la biodiversità. Il Global Organic Textile Standard (GOTS) è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la certificazione dei prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.

Cotone Riciclato GRS

Global Recycled Standard (GRS) è riconosciuto come lo standard internazionale più importante per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. I tessuti in cotone riciclato vengono certificati se composti per almeno dal 20% di materiali di riciclo pre-consumo e post-consumo. Deve inoltre essere garantita la tracciabilità di tutta la filiera per il rispetto dei requisiti ambientali (controllo dello scarico di acque reflue, utilizzo appropriato di sostanze chimiche) e sociali (nessuno sfruttamento minorile, rispetto dei requisiti di sicurezza, ecc.).

Carta

Vasta gamma ecologica di carte riciclate, riciclabili, biodegradabili, certificate FSC e a zero emissioni grazie alla neutralizzazione della CO2 residua.

cosimo miorelli video artist

SOSTENERE
L'ARTE

I video e le illustrazioni presentate in questa sezione sono stati realizzai appositamente per Basiliotti dall’artista Cosimo Miorelli (Biella, 1986), un illustratore e live-painter digitale che vive e lavora a Berlino. Con la sua abilità straordinaria nell'utilizzo di Photoshop, Miorelli ha creato disegni mozzafiato che catturano l'essenza della sostenibilità nella società moderna. La ricerca artistica di Miorelli combina diversi strumenti narrativi, muovendosi tra illustrazione, fumetto, pittura e performance di live-storytelling realizzate in collaborazione con performer e musicisti. Ha collaborato, tra gli altri, con autori e musicisti quali Stefano Benni, Paolo Rumiz, Vincenzo Vasi, Luigi Cinque, Badara Sek, Loris Vescovo, Saba Anglana, Fernando Mota, RAF, Ivan Bert, Gup Alcaro, Giorgio Pacorig.